domenica 6 marzo 2011

Categorie

Pensiero filosofico di oggi. Il mondo può suddividersi in due grandi categorie. Gli espansivi e i non. Lo so che non è mai tutto bianco e nero e che generalizzare la maggior perte delle volte non porta a niente. Siamo individui unici, non c'è che dire. Ma su questo mi sento di fare un'eccezione.
Gli espansivi sono fantastici. Sono facili. Se sono allegri ridono scherzano fanno battute, se sono tristi piangono o fanno il muso. Certo questo dipende nell'entità dalla persona e dall'età, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono ascrivibili a queste caratteristiche (frase fashion, lo ammetto). Gli estroversi sanno urlare. Urlano al mondo la loro felicità, i loro successi, la loro disperazione e la loro rabbia.
I non non lo fanno. Semplicemnte non urlano. Non sono meno espansivi per quello che rigarda i rapporti interumani, non sempre insomma. Però non sentirai mai un litigio sanguigno, non sentirai mai un urlo liberatorio.
Sono piccole pentole a pressione che incamerano tutto ciò che succede senza fare una piega fino  ache non esplodono contro gli altri o contro di loro. Alcuni dicono che sono snob, che sono gelidi o che non provano sentimenti. In realtà semplicemente non li esternano, e forse tutto ciò che vorrebbero è che qualcuno ogni tanto dicesse: ho capito cosa intendi con quel "niente".

Nessun commento:

Posta un commento