lunedì 21 marzo 2011

Maschere

Indossiamo tutti una maschera. Chi dice che è sempre assolutamente sincero mente e nel modo peggiore. Mente terribilmente.
Si può essere sinceri con una persona, con due, ma non in gruppo. In gruppo si fa sempre quelli che gli altri si aspettano tu faccia. Senza se e senza ma.
E' una cosa che ci da sicurezza. 
Sono sull'autobus la domenica sera. Irreale. Da sola che guardo una stranissima luna rossa. Piena (o quasi almeno per essere pignoli). Sono sola, come sempre a quest'ora. L'unica sfigata che corre a casa la domenica sera perchè il lunedì mattina ha lezione alle 8. Quando uscivi dal liceo tutti ti dicevano: vedrai che bello l'università! Non si inizia mai prima delle 9! Cazzate. E anche di quelle grosse.
Comunque è una situazione strana. La maggior parte del tragitto è al buio completo e la luce viene solo da questo parallelepipedo arancione che si affanna lungo la strada. E' vecchio e puzzolente. E tanto vuoto da trasudare solitudine. Mi ritrovo improvvisamente senza maschera. Devastante. Sono sola. Asciugo due lacrime che si sono infilate senza avvertirmi nei miei occhi. Asciugo senza farmi vedere (da chi poi?). Acqua salata e sangue. 
Sangue? Sangue? Ma porc! Ma cavoli! ovvio che ho la giacca beige! cavoli cavoli cavoli ma perchè mi sanguina il naso??? il 20 marzo? C'è freddo pioveva fino all'altroieri! Salva la giacca salva la giacca salva la giacca e la faccia! Cavoli! Fazzoletti fazzoletti fazzoletti...ma c'erano! ne sono sicura mia madre me ne riempie la borsa con interi pacchetti! Ma perchè ho una borsa che sembra quella di Mary Poppins?? E poi perchè sanguina così tanto? Ok! Fazzoletti. Bene. Cavoli sembro Jack lo Squartatore! Giacca? Salva. Sembra. Sembra anche che abbia sgozzato un agnello. Mi sta bene. Così imparo a fare scene melodrammatiche in autobus. E poi sì scendo! Ho capito che è domenica e sei a fine corsa ma puoi almeno aspettare che finisca di dissanguarmi in santa pace??
Ce la faccio. Scendo al volo con la borsa di Mary Poppins che devo aver caricato a mattoni e il borsone per la settimana. Mi aspettano per un aperitivo. MA anche io che non esco mai proprio stasera? Infilo la maschera. La solita. Ed entro. Ciao. Sorrido. Sembra di essere a Venezia per il carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento